mercoledì 17 ottobre 2012

Tentazioni al cioccolato


Biscottare è la mia passione! Si, decisamente! Adoro preparare i biscotti: mi piace cercare la ricetta sfogliando mille libri, per poi, magari, non seguirne una precisa, ma provare e sperimentare, e poi mi piace un sacco coinvolgere le mie figlie nel mettere le mani in pasta! E loro non si tirano mai indietro, anzi! Se poi la parola d'ordine è Cioccolato si fa a gara per chi impasta, per chi forma i biscotti...io però vinco sempre la gara dell'assaggio...eh, eh...

Questa è una tentazione alla quale credo sia difficile resistere...è una mia ricetta che è stata pubblicata sul numero di luglio di Dolci Tentazioni.
...come non conoscete ancora la rivista? Correte in edicola, è uscito il numero di ottobre!!!



Ingredienti per circa 20 biscotti

80 gr di farina 00
130 gr di cioccolato fondente
30 gr di cacao amaro
120 gr di gocce di cioccolato fondente
80 gr di nocciole tostate
100 gr di cioccolato bianco
90 gr di burro
2 uova grandi
100 gr di zucchero semolato
35 gr di zucchero di canna chiaro
1 cucchiaino raso di lievito in polvere






Procedimento

Setacciare in una terrina la farina, il cacao e il lievito.
Fare fondere a fuoco dolce il cioccolato fondente e il burro. Battere le uova e i due tipi di zucchero con le fruste elettriche ad alta velocità fino ad ottenere una crema. Aggiungere il cioccolato fuso e incorporare gli ingredienti secchi, le gocce di cioccolato fondente, le nocciole e il cioccolato bianco precedentemente triturati grossolanamente. 
Foderare tre teglie con  carta forno e distribuire, distanziandole di almeno 5-6 cm, delle grandi cucchiaiate di impasto per formare i biscotti e appiattirli lievemente con il dorso del cucchiaio.
Infornare a 160° per 13-15 minuti circa; quando sulla superficie incominceranno a formarsi delle crepe saranno pronti.
Muoverli con delicatezza e farli raffreddare su una griglia.
 
 
E come vi dicevo prima, ecco la copertina del nuovo numero di Dolci Tentazioni...anche questo mese mi trovate con altre golose ricette!!!
 
 
 
 



9 commenti:

  1. Splendidi! Anch'io adoro fare i biscotti, questi con tanti tipi di cioccolato mi intrigano proprio...li provo subito, GRAZIE

    RispondiElimina
  2. Ciao, piacere di conoscerti, questi biscotti sono proprio una tentazione alla quale è difficile resistere! Adoro anch'io fare i biscotti.
    Mi aggiungo ai tuoi lettori per non perdermi nulla.
    Devo correre a comprarmi la rivista...:)
    Buon pomeriggio!
    Ciao

    RispondiElimina
  3. ciao Iolanda, buonissimi i cookies, adesso che fa freschino riprendo a farli :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Iolanda, é bello qui! Arrivo per la prima volta e vengo catturata da questi irresistibili biscotti!...ma gia' ho notato tantissime altra ricette interessanti. Hai una nuova lettrice! Se hai voglia passa a trovarmi, ti aspetto con piacere! A presto, Letizia

    RispondiElimina
  5. Buonissimi questi biscotti, devo farli assolutamente!!

    RispondiElimina
  6. direi che tentazioni é proprio il nome giusto!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ma che bellezza! È facile vincere la prova assaggio così!
    Complimenti per la rivista!!!

    RispondiElimina
  8. questo blog è una tentazione continua, e un'attacco alla mia linea!! ehehehehehe un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.