lunedì 30 settembre 2013

e tutto ebbe inizio con la semplice

...torta presto fatta!
...già il nome la dice lunga, ed effettivamente è proprio così! Una torta semplice, veloce nell'esecuzione, ma gustosa e morbida che si scioglie in bocca...
Ma perchè tutto ebbe inizio con questa torta? Perchè è stato il primo dolce e dico proprio il primissimo in assoluto, che da bambina ho preparato completamente da sola!
Non ricordo bene quanti anni avessi, probabilmente 10, e ricordo di averla portata agli amici del mio gruppo parrocchiale...da quel giorno era quasi d'obbligo che portassi dolci preparati da me da gustare tutti insieme.
Domenica ho raccontato alle mie figlie la storia di questa torta ed allora mi hanno pregato di poterla preparare anche loro in completa autonomia...e così è stato!
Ecco la prima torta nata dalla collaborazione di Chiara ed Alessia che si sono divertite a fare tutto da sole! Direi che è venuta proprio bene!

 
 
Ingredienti

200 gr di farina
300 gr di zucchero
3 uova
125 gr di burro
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito


 
 
Procedimento
 
Separare i tuorli dagli albumi.
Mescolare ai tuorli lo zucchero, la farina, il latte, il burro sciolto e il lievito.
Montare a neve gli albumi e unirli al composto.
Versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.
 
 

1 commento:

  1. Una storia dolcissime e un risultato da applauso, complimenti alle piccole pasticcere!!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.